Trasferimento da università straniera in Italia

Studi all’estero e vuoi continuare i tuoi studi in Italia?

E’ possibile continuare a studiare in Italia partecipando ai bandi di trasferimento. Gli studenti europei hanno la possibilità di cambiare la sede universitaria partecipando ai bandi di trasferimento che ci sono in Italia.

E’ necessario rifare il test di ingresso?

No!Lo studente che vince il posto in graduatoria potrà trasferirsi senza dover rifare il test e ottenendo il riconoscimento di tutti gli esami svolti all’estero.

Quando si può partecipare  ai bandi?

I bandi vengono pubblicati tra maggio e ottobre di ogni anno. Al fine di ottenere buoni risultati sarà necessario che lo studente contatti il nostro team già da inizio anno, per essere seguito nella produzione della documentazione , la quale richiede mese di attesa .

Di cosa si occupa Studiare medicina in Europa?

Risponderemo ad ogni tuo dubbio in merito alle richieste di trasferimento. Il nostro team orienterà lo studente nella partecipazione alle domande di trasferimento attraverso l’analisi dei requisisti di accesso, alla Consulenza in merito alla documentazione da richiedere all’università di provenienza e fornirà assistenza in merito alle procedure da attivare (scelta dei traduttori, come realizzare copie conformi, come attivare una pec).

Lo studente sarà seguito da un tutor che svolgerà una Verifica dei requisiti di partecipazione ai bandi e darà informazioni relative alle procedure di partecipazione allo studente. Realizzerà l’Istruttoria di partecipazione ai bandi (spedizione cartacea della documentazione in caso sia necessario).

Il nostro team aggiornerà lo studente in merito alle graduatorie in uscita, su eventuali scorrimenti o pubblicazioni di nuovi bandi. Saremo in continuo contatto con le università al fine di richiedere tutte le informazioni necessarie per il singolo caso.

Inoltre ci affidiamo ad uno studio legale per eventuali anomalie di un bando o ricorsi in seguito a valutazioni errate .

Come partecipare ai bandi?

Studiare in Europa ti propone due soluzioni:

Formula base : potrai partecipare al singolo bando a cui sei interessato pagando l’importo per ogni bando a cui sarai interessato. Ad esempio vuoi partecipare alle sedi di Milano ,Torino, Roma e Napoli, pagherai un singolo importo per le sedi stabilite.

Formula all inclusive: potrai accedere a tutti i bandi di trasferimento di tutte le università italiane che saranno pubblicati. Il tutor comunicherà allo studente l’uscita di ogni bando e lo studente valuterà se partecipare.

Per qualsiasi chiarimento compila il form per richiedere informazioni.

Trasferimento da università straniera in Italia


Si deve tenere presente che le Università sono completamente autonome nell’accettare o meno uno studente che intende trasferirsi e quindi le procedure possono essere differenti.

Per esempio, In caso di trasferimento NON bisogna più sostenere i test d’ingresso ma presentare il certificato completo delle frequenze ottenute e di tutti gli esami sostenuti nei relativi ambiti scientifico – disciplinari, in dettaglio, con il programma di ciascun esame.

Infine, il trasferimento potrà avvenire dal secondo anno o successivi, viene escluso il primo anno poiché si cade nel numero programmato e nell’obbligo di sostenere i test di ammissione.



>