Situata nella Romania meridionale, capoluogo del distretto di Dolj, fu fondata sul sito di un’antica fortezza dacica. E’ dotata di un antico e importantissimo patrimonio culturale dove stili diversi si fondono tra loro. Si distingue, infatti, per aver dato inizio allo stileBrancovenesti, una combinazione di arte tradizionale rumena e bizantina con elementi veneziani. In ogni angolo, muro e fregio architettonico si può legge la lunga storia della città. Cuore culturale della Romania e dell’Europa, accoglie ogni anno, grazie alla sua rinomata Università di Medicina e Farmacia, numerosi studenti provenienti dal tutto il mondo. Offre inoltre attività di svago e intrattenimento con i suoi ristoranti, bar e locali notturni.

Tra i tanti tesori culturali della città si evidenziano:

-Parco Nicolae Romanescu, uno tra i parchi più grandi dell’Europa orientale, progettato dal francese E. Redont che custodisce al suo interno opere, monumenti e uno dei più antichi giardini zoologici della Romania, lo zoo di Craiova.

-Il MuzeulOlteniei di Craiova, inaugurato nel 1915.

-Piazza MihaiViteazul, sulla quale si affacciano: l’imponente palazzo amministrativo di Craiova,il ParculPrefecturiie la piccola chiesa della Santa Trinità.

-Palazzo Constantin Mihail,sede del Museo “Muzeul de Artădin Craiova”, risalente all’inizio del ‘900, realizzato dall’architetto francesePaul Gottereau, finemente decorato con il pregiato Marmo di Carrara, vetro di Murano, Arazzi di Lione e Specchi Veneziani.

-La cattedrale di San Demetrio, una chiesa ortodossa sede dell’arcidiocesi dell’Oltenia in stile bizantino, costruita sui resti di un’antica chiesa e consacrata nel 1933.

Per il soggiorno a Craiova è consigliabile scegliere la zona centrale della città che dispone di numerose strutture ricettive a prezzi modici e che mantengono allo stesso tempo un ottimo livello qualitativo.

Craiova è un importante nodo ferroviario con collegamenti diretti verso Bucarest e molte altre importanti città della Romania. Dispone, inoltre, di un aeroporto con voli verso le principali città e capitali europee, che la rendono così facilmente raggiungibile.