ABILITAZIONE sul SOSTEGNO (Romania)

.

Diventare un insegnante di sostegno ovvero conseguire la specializzazione sostegno implica intraprenderete un percorso di studi tutt’altro che semplice.

Tale professione implica un vera e propria vocazione poiché  Una volta conseguita la qualifica d’insegnante di sostegno, isognerà  rapportarsi con alunni che hanno particolari necessità, non solo a livello di sopporto prettamente scolastico, ma anche di gestione di vita quotidiana, perché ci sono diverse forme di disabilità, più o meno gravi, le quali richiedono degli interventi specifici che vanno oltre il supporto prettamente didattico.

COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Per diventare insegnante di sostegno è necessario innanzitutto aver intrapreso un percorso di studi adatto fin dall’università.

Il primo passo da compiere è di conseguire una laurea della durata di cinque anni, oppure una laurea breve di tre anni, più i due anni di specializzazione.

Una delle facoltà più idonee per diventare insegnante di sostengo è quella di Scienze dell’educazione, la quale prevede un notevole numero di esami inerenti la pedagogia, la didattica e la psicologia. Tuttavia, qualsiasi laurea in materie letterarie permette l’accesso a diventare in seguito insegnanti di sostegno.

L’unica eccezione, che prevede un percorso di studi differente è per tutti quegli insegnanti di sostegno che vogliono andare a lavorare nelle scuole materne o elementari; infatti per esse è necessario conseguire una laurea in scienze della formazione primaria, alla quale seguirà un corso di 400 ore per poter ottenere l’abilitazione come insegnante di sostegno.

Per tutti quegli insegnanti invece che desiderano diventare insegnanti di sostegno nelle scuole medie e superiori, dovranno frequentare un corso chiamato TFA, ovvero Tirocinio Formativo Attivo della durata di un anno, dopodiché seguirà un corso di 400 ore specificatamente per il sostegno.

Il corso TFA è ad accesso limitato, e ciò è stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, Miur; invece per gli insegnanti già dediti alla didattica normale, per diventare insegnanti di sostegno basta che seguano un corso di 800 ore per ottenere l’abilitazione come insegnanti di sostegno.

Gli unici corsi validi per ottenere l’abilitazione come insegnante di sostegno sono quelli indetti dal Miur.

REQUISITI D’ACCESSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

19/02/2016 Attenzione i seguenti requisiti sono in corso di aggiornamento.

 Il Miur, con nota dell’11 dicembre 2013, stabilisce quali sono le abilitazioni valide per accedere al corso di specializzazione al sostegno, i quali richiedono tutti il conseguimento di una laurea magistrale; le quali sono:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (valida per la scuola dell’infanzia e primaria);
  • SSIS (per la scuola secondaria);
  • COBASLID (per la scuola secondaria);
  • Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istruzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o di uno strumento;
  • Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002);
  • Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012;
  • Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012;
  • Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (solo all’atto della costituzione del rapporto di lavoro);
  • Sessioni riservate di abilitazione (M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)
  • Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione;
  • TFA
  • PAS

+ diploma magistrale, diploma triennale di scuola magistrale ovvero titoli sperimentali a esso equiparati e conseguiti entro l’a.s. 2001/02.

In Italia le tappe da sostenere per giungere all’abilitazione e all’assegnazione della cattedra, comportano uno sforzo notevole in termini di attesa, principalmente legato allo stato delle graduatorie nelle quali per ottenere la chiamata stabile è indispensabile aver conseguito determinate credenziali, avere maturato punteggi elevati con supplenze e aver selezionato la provincia migliore per la convocazione in servizio. L’obiettivo stabilizzazione è una meta che appare spesso lontana e irraggiungibile e i sacrifici dei candidati docenti vengono ripagati solamente dopo lunghi periodi di attesa e di prove non semplici e dure da superare. Non pochi sono coloro che, inibiti dal timore di non potersi permettere il lusso di attendere anni prima di un posto stabile, tendono anche ad accantonare il desiderio di insegnare per scegliere differenti indirizzi professionali. Una sconfitta che non rende giustizia ai sogni e agli anni di studio superiori ed universitari.

 All’estero, con specifico riferimento, in Romania, è possibile conseguire l’abilitazione al sostegno scolastico con un corso post universitario che ti darà la possibilità di chiedere, in semplicissimi step, il riconoscimento al Miur e finalmente  assecondare il proprio desiderio di diventare insegnante.

. Il titolo conseguito in Romania è legalmente riconosciuto in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea in base alla  direttiva 2005/36/CE, recepito in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007.

Il percorso che ti proponiamo prevede la formazione didattica e fornisce ai candidati tutti gli strumenti necessari per dedicarsi alla delicata missione di insegnante di sostegno. In Romania, il corso di specializzazione per le abilitazioni al sostegno (primaria e secondaria) consente di ottenere conoscenze psicologiche, pedagogiche, mediche relative alle disabilità sensoriali, motorie ed intellettive, inoltre tutte le indispensabili competenze didattiche per offrire agli alunni la possibilità di superare le difficoltà di apprendimento.

Attraverso un team di validi esperti sarai guidato con una impeccabile attività di tutoraggio e consulenza nel tuo percorso formativo e sostenuto fino alla fine del corso. Non esitare di fronte al tuo sogno di diventare finalmente docente di sostegno!

Contattaci e avrai subito tutte le informazioni che fanno al caso tuo per intraprendere agevolmente dal punto di vista burocratico la strada dell’abilitazione ed ottenere in tempi brevi e in maniera brillante i risultati sperati.