L’uniformità dei corsi di laurea, equiparati agli standard di tutte le Università europee, garantiscono la possibilità di conseguire un titolo valido in qualsivoglia nazione della Comunità Europea.
In questa ottica comunitaria, di interscambio culturale e di risorse umane, che le Università rumene hanno aperto le porte agli studenti che vogliono conseguire il loro titolo in Romania.
Negli ultimi anni un numero crescente di studenti stranieri ha scelto di proseguire i propri studi in Romania grazie agli elevati standard accademici e ai costi contenuti che questo paese offre.
Il sistema scolastico superiore in Romania è caratterizzato da Istituti superiori non universitari, College, Conservatori, Accademie,Politecnici ed Università.
In Romania è possibile intraprendere lo studio delle Scienze infermieristiche in due distinti percorsi:
- Percorso Universitario;
- Scuola post liceale .
Il corso di laurea è della durata di 4 anni per il percorso universitario; Mentre la scuola post liceale la durata e di 3 anni.
La facoltà per entrambi i corsi e svolta in lingua romena.
L’assistenza infermieristica è un servizio rivolto all’individuo, alla famiglia, alla collettività. Le principali competenze dell’infermiere riguardano l’assistenza a soggetti affetti da patologie e disabilità di tutte le età, la prevenzione delle malattie e la gestione del rischio clinico.
I laureati specialisti nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico).
La formazione del personale infermieristico è da sempre un punto di eccellenza dell’offerta didattica delle Università Rumene: scegli di allargare i tuoi orizzonti, vieni a studiare in Romania.