Timișoara, definita “la città dei fiori e dei parchi” è il  capoluogo del distretto di Timiș e capitale storica del Banato.

Posizionata tra il confine ungherese e serbo è la porta di ingresso dell’Occidente, caratterizzata da un’atmosfera multiculturale e cosmopolita grazie alla sua antica storia, alla dominazione asburgica, alla vicinanza con l’Europa occidentale e alla convivenza tra tanti popoli diversi.

Oggi è un luogo di attrazione per tanti studenti che decidono di studiare nella sua prestigiosa università, contribuendo così a mantenere un clima multiculturale, vivace e stimolante. La città è ricordata per essere il luogo in cui è partita la rivoluzione rumena del 1989, fu fondata nel 1212 e oggi è la più grande città della Romania occidentale. Dispone di un importante patrimonio culturale grazie ai suoi monumenti e alle sue architetture in stile secessionista e barocco. Tra le principali attrazioni culturali si menzionano:

-La cattedrale ortodossa di Timişoara, costruita nel 1936 in stile neo-moldavo, sede dell’arcivescovo di Timişoaraoggi Iscritta nel registro nazionale dei monumenti storici romeni.All’interno sono conservati affreschi dell’artista AnastaseDemian euna collezione di scritture in lingua romena risalenti al tardo medioevo.

-Il bastione Theresia, risalente al periodo austro-ungarico. All’internosono presenti servizi e luoghi di intrattenimento come negozi, ristoranti, discoteche ma anche una biblioteca e le esposizioni del museo del Banato.

-Il CastelulHuniade risalente alla fine del’400, è il monumento più antico della città conosciuto come sede del museo nazionale del Banato.

-Il giardino zoologico di Timişoara, inaugurato nel 1986 è una delle principali attrazioni.

-PiaţaUnirii,definita la più bella piazza della Romania, fu costruita nel XVIII secolo. Comprende edifici in stile barocco viennese di color pastello e ospitadue cattedrali; una cattolica e una ortodossaentrambe risalenti al XVIII secolo.

Dotata quindi di tanti servizi, centri culturali, attività di svago e di aree verdi, Timisoara è una delle mete più gettonate della Romania.

Inoltre è ben collegata con l’Italia e con le principali città europee in quanto dispone di un aeroporto internazionale, il terzo della Romania.Città accogliente e attenta alle esigenze dei suoi ospiti, propone Hotel di buona qualità a prezzi decisamente contenuti e offre anche la possibilità di soggiornare in appartamenti o guest house rendendo ancora più piacevole e confortante la permanenza dei suoi ospiti.