La creazione del corso di laurea in Farmacia presso l’Università romena è stata motivata dall’importanza di questa specializzazione nella struttura dell’ assistenza sanitaria, in linea con le norme dell’UE.

La struttura dei piani di studio accademici è stata ideata con l’intento di fornire una formazione teorica e pratica necessaria all’esercizio della professione del farmacista ed è pienamente coerente con i requisiti imposti dalla regolamentazione del settore.

E’ possibile seguire i corsi di Farmacia in lingua romena, francese e inglese.

Ogni aula dispone di strutture moderne e attrezzature multimediali che consentono agli studenti in Farmacia di svolgere attività pratiche a sostegno dell’istruzione con profilo farmacologico.

Il corso di Laurea in Farmacia ha una durata pari a 5 anni nel corso dei quali lo studente dovrà acquisire 300 CFU.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito un bagaglio di conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche che gli serviranno per l’esercizio della professione di Farmacista .

La preparazione acquisita durante l’università li qualifica per le posizioni esecutive (farmacisti, consulenti, ispettori, revisori, studiosi, insegnanti, rappresentanti medici, rappresentanti di commercio, ecc.) o posizioni di leadership (farmacisti capi, capi reparto, responsabili e così via).

Queste posizioni possono essere ricoperte nelle farmacie o in ospedale, magazzini farmaceutici, laboratori o fabbriche di medicinali, laboratori di ricerca o di competenze (farmacologico, biochimico, biologico, chimico, microbiologico Tossicologia in igiene ambientale e alimentare, il controllo della droga, farmacovigilanza, ecc.) e degli istituti d’istruzione superiore.