Arad, definita “la piccola Vienna della Romania”, è una città immersa nel cuore dell’Europacentro-orientale che gode di una posizione strategica in quanto è posizionata tra il confine ungherese e il territorio romeno.

E’ la terza città per grandezza della Romania occidentale ed è sede di un arcivescovato ortodosso.Si è sviluppata già dall’anno 1000 lungo la riva destra del fiume Mures, vanta una storia antichissima e custodisce tesori artistici di grande importanza. Si caratterizza per il suo ambiente multiculturale dovuto non solo alla sua storia e alle sue dominazioni (dato che in passato è stata  parte del Regno di Ungheria, del principato di Transilvania, dell’impero ottomano, dell’impero austro-ungaricoe infine nel 1920 città della Romania). La multicultura è dovuta soprattutto alla prestigiosa Università Vest Vasile Goldis, che attira ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo.

La città inoltre dispone di luoghi per le attività di svago e strutture ricettive come: parchi, vigneti, bar, ristoranti, casinò e locali notturni, dando così una vasta varietà di scelta per i suoi ospiti.

Di rilevante interesse artistico si ricordano:

-l palazzo comunale di Arad, un edificio costruito in città tra il 1872 e il 1875, caratterizzato da unostile che fonde il neorinascimentale fiammingo e il tardo-medievale.

-La fortezza di Arad costruita nel XVIII secolo per ordine dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, che custodisce al suo interno edifici in stile barocco, tra cui una chiesa francescana.

-Il teatro classico IoanSlavici, costruito alla fine dell’800 in stile neoclassico.

-La cattedrale ortodossa della santa Trinità di Arad consacrata nel 2008.

-Monastero SfântulSimionStâlpnicul,costruito nel 1760 in stile barocco, esempio tipico di architettura romena.

La città dispone di un aeroporto internazionale attualmente poco attivo, ma resta ben collegata e raggiungibile grazie alla vicina Timisoara.Propone, inoltre,diverse soluzioni di soggiorno e mette a disposizione ogni tipo di confort e servizi volti a soddisfare le necessità degli ospiti.