Antica città Fondata nel II secolo d.C. dai romani, è il capoluogo della Transilvania. Definita città biculturale in quanto convivono da sempre rumeni e ungheresi, rappresenta il principale polo economico del Nord-Ovest del Paese e si distingue per la sua perfetta fusione tra uno stile antico e moderno. Cluj è infatti una delle città più belle e visitate del paese.

                                                                                                                                                                         

Dotata di prezioso patrimonio culturale, qui si respira letteralmente la storia.                                                       

 Si ammirano monumenti e opere architettoniche in stile rinascimentale, barocco e libery. L’atmosfera multiculturale, la presenza della prestigiosissima università “IuliuHatieganu” che ogni anno ospita numerosi studenti proveniente da ogni parte del mondo, insieme alle attrazioni artistiche come musei, biblioteche, gallerie, teatri, festival e all’ambiente culturalmente stimolante, rendono la città il più grande centro culturale della Romania.                                                                                                                                          Cluj, inoltre offre diverse attività di intrattenimento e di svago con bar, ristorati, parchi e aree verdi. Per chi ama la vita notturna sono presenti numeri locali e discoteche che rendono ancora più piacevole la permanenza dei suoi ospiti.

Tra le principali attrazioni della città si ricordano:

-Viale BulevardulRegele Ferdinand, una delle principali strade dello shopping della città. Su di essa si affacciano numerosi palazzi in stile gotico, rinascimentale e barocco risalenti al XVIII e il XIX secolo.

-PiațaUnirii, una delle più grandi piazze della città e della Romania, è il punto di partenza del centro cittadino e accoglie vari monumenti come: la Chiesa di S.Michele, il Municipio, il museo nazionale d’arte, il palazzo Josika e la statua del re d’Ungheria Mattia Corvino.

– Cattedrale Ortodossa di Nostra Signora dell’Assunzione, consacrata nel 1933 in stile Brâncoveanu.

– Il TeatrulNaţionalLucianBlaga di Cluj-Napoca, costruito in stile neobarocco agli inizi del 900, è una delle opere più importanti di tutta la Romania, realizzato su progetto degli architetti austriaci Ferdinand Fellner e Hermann Helmer.

– Il Parcul Central fondato nel XIX secolo, è il principale polmone verde del centro di Cluj-Napoca che permette di sfuggire dal caos cittadino,passeggiando lungo i viali alberati e rilassandosi in uno dei caffè all’aperto. Inoltre, dispone all’interno di un Casinò.

Cluj è dotata di molti alberghi, strutture ricettive, appartamenti e gues thouse di buon livello che consentono un confortevole soggiorno a prezzi modici. Inoltre, dispone di un aeroporto internazionale che la collegano con l’Italia e con le principali città europee.